4 Commenti
giu 22, 2023Messo Mi piace da Giuseppe A. D'Angelo

Complimenti per l'analisi innanzitutto.

C'è una cosa paradossale in quello che sta accadendo: negli anni passati i lavoratori hanno dovuto fare delle lotte per ottenere alcuni passi avanti su alcuni aspetti (dignità, orari, paga etc)... oggi, in maniera del tutto differente e slegata c'è un fenomeno che in qualche modo mira agli stessi obiettivi... a me questa cosa mi incuriosisce parecchio....

In pratica quello che prima si cercava di ottenere con metodi nei quali dovevi metterti direttamente in gioco oggi puoi ottenerlo perchè buona parte dei potenziali lavoratori versa in condizioni per le quali il lavoro non è una priorità assoluta.

In buona sostanza la frase "non hanno voglia di lavorare" andrebbe sostituita con quella "non hanno necessità di lavorare", dove per necessità intendo quella estrema, quella dove o lavori o la tua vita è al di sotto di una certa qualità dignitosa.

Queste dinamiche porteranno a scardinare le pessime abitudini dei datori di lavoro? Tempo di no! Purtroppo il retaggio che permette oggi ai giovani di stare con maggiore comodità alla finestra si esaurirà nell'arco di qualche decennio e si tornerà a formare un battente di bisognosi che darà nuova linfa al popolo degli sfruttati.

A margine (e lo dico in maniera asettica): un effetto concreto si può osservare: l'asticella della gioventù si è enormemente alzata.... oggi un 40enne spesso si autoconsidera giovane, dove l'accezione di giovane è da me intesa come "posso ancora permettermi di vivere in maniera destrutturata".

Expand full comment
giu 20, 2023Messo Mi piace da Giuseppe A. D'Angelo

Peppe impossibile non apprezzare e amare le tue Newsletters! Personalmente le aspetto con ansia perché tratti con la tua solita verve e "frizzantezza" (passami la licenza poetica 😜) svariati temi: dalla notizia più leggera a temi più seri e importanti per quanto riguarda il mio amato odiato mondo della ristorazione. E poi ti confesso la prima cosa che faccio appena apro la tua mail 😁... Vado prima giù giu giù a leggere le curiosità dal mondo che ruotano attorno al mondo pizza e poi risalgo su ai temi più "scottanti" 😜. Quante ne sai e ti dico che le trovo una chicca e una figata pazzesca ❤️

Buona pizza a tutti

Expand full comment