Anche tu ami la pizza?

Ma tipo, ti piace così tanto che mangiarla non ti basta più? Devi parlarne con qualcuno, leggere libri, guardare video su YouTube o ascoltare podcast…

Se è così, sei nel posto giusto. Io mi chiamo Giuseppe, ma puoi chiamarmi Peppe.

Da bravo napoletano sono sempre stato appassionato di pizza fin da bambino. Ma, a un certo punto della mia vita, la cosa non mi è bastata più, e ho dovuto cominciare a parlarne al mondo intero.

Nel periodo in cui vivevo a Londra ho aperto un blog chiamato Pizza DIXIT, tutto dedicato alla mia ricerca delle migliori pizzerie napoletane nel mondo per gli expat come me, ma anche per gli italiani che viaggiano all’estero e non vogliono rinunciare al loro piatto preferito.

A un certo punto, durante il picco di popolarità dei podcast, ho deciso che poteva essere un ottimo canale di comunicazione per la mia passione. Ma qualcuno ci aveva già pensato prima di me: è così che ho chiesto a Simon Cittati, creatore di Che Pizza - Il Podcast, di condurlo assieme. Siamo andati avanti per tre stagioni. Ora Simon ha deciso di lasciare tutto nelle mie mani, e con la sua benedizione dalla quarta stagione comincia un nuovo ciclo del podcast.

La mia passione mi ha portato anche ad avere un impiego professionale nel mondo della pizza, che mi dà l’opportunità di ampliare le mie conoscenze. Ma preferisco tenere separato il lavoro da vita privata, e parlare di cosa tu puoi ottenere iscrivendoti a questa newsletter.

Perché iscriverti a Che Pizza?

Ogni settimana (quando non salto per impegni) troverai:

  • Un lungo articolo di approfonfimento, o due mini-articoli. Gli argomenti spaziano, ma si concentrano spesso sull’impatto culturale che la pizza ha nella nostra, ma soprattutto nelle altre società.

  • Le notizie internazionali sul mondo della pizza: eventi, avvenimenti, aperture o chiusure importanti, l’andamento delle catene più famose e tanto altro.

  • Letture interessanti: articoli dalla rete - ma non solo - da tutto il mondo.

  • Pizza Cultura: una rubrica con aneddoti e curiosità.

  • Newsletter, podcast e libri: suggerimenti su cosa leggere o ascoltare non solo sul mondo della pizza, ma sulla gastronomia in generale.

  • Un video di chiusura, spesso ironico e di intrattenimento. Sempre a tema pizza.

Forse avrai notato qualcosa: non ci sono ricette in questa newsletter. Appartengo a quella categoria di persone a cui del cibo piace parlare, ma che è totalmente incapace a cucinare. Forse, se sei qui, sei un po’ come me. Altrimenti ci sono tantissimi altri canali meravigliosi dove puoi rivolgerti (di questi periodi, soprattutto su TikTok).

Sono giornalista, ma non pratico la professione. Scrivo di cibo, ma non mi definisco food writer. Mi piace pensare di essere un blogger appassionato e un umile scribacchino. Di tanto in tanto, comunque, pubblico articoli su varie testate, e non mancherò di linkarteli qui.

Sei ancora qui?

Allora vuol dire che non sono poi così noioso. Se la mia newsletter ti piace, ti invito caldamente a commentarla, condividerla e raccomandarla. Il passaparola è sempre lo strumento migliore per validare il lavoro di qualcuno.

Infine, ecco tutti i canali dove puoi trovarmi:

PS: questa newsletter è totalmente gratuita e non credo che avrà mai un modello a pagamento. Ma ho un piccolo crowdfunding sul podcast che serve a finanziare anche gli altri progetti di pizza. Se ti va di dare un’occhiata, lo trovi su Buy Me A Coffee.

Subscribe to C'è Pizza

Una newsletter sul mondo della pizza (ma va'?)

People

"Pizzatrotter" (n.): a fool who's never content with the pizza he's eating and needs to travel around always in search of the next best one.